YOU ARE HERE, YOU WERE HERE (KIMI GA IRU, ITA SONNA TOKI)

CINEMA ODEON, 16 DICEMBRE, ORE 9,30

YOU ARE HERE, YOU WERE HERE (KIMI GA IRU, ITA SONNA TOKI)    

 

Anteprima italiana

Regia e Sceneggiatura: Kousuke Sakoda; Direttore della Fotografia: Katsuharu Oyamada; Musica: Usagi Bunny Boy, Kneeeeee, Cochineal; Produttori: Yoshikazu Sakai, Kouji Tagawa, Toshiya Tanaka, Yoshito Doi.

Giappone 2019, 85’ 

Interpreti: Masamayor Tadashi (Masaya Kishimoto), Iroha Sakamoto (Ryota Kayama), Fujiko Kojima (Shoko Yamazaki)

 

Età consigliata: 12+

 

PREMI:

Hiroshima International Film Festival;

Seoul Guro International Film Festival;

Film dell’anno al Reel Deal Film Festival in USA;

Premio specale della Giuria all’Indo Malaysia Film Festival in Malesia;

Premio CIFEJ al Kineko International Film Festival in Giappone;

Miglior film di finzione al Druk International Film Festival in india;

Premio all’opera migliore al World Film Carnival di Singapore;

Miglior film all’Ukrainian Dream Film Festival in Ucraina;

International Film Festival for Children and Young Audience di Schlingel

 

Il dodicenne Masaya Kishimoto ha madre filippina e padre giapponese, per questo viene emarginato ed è vittima di bullismo a scuola. Solo la gentilezza della bibliotecaria Shoko Yamazaki gli permette di sopportare le angherie subite a scuola. In biblioteca conosce il piccolo Ryota Kayama, che usa la sua fantasia per ideare programmi di intrattenimento per la radio interna della scuola. Nonostante si faccia chiamare DJ Kayama, però, nessuno è interessato a lui o ai suoi programmi. Quando Masaya e Shoko vengono coinvolti in uno scherzo escogitato da Ryota per ottenere successo, i tre finiscono nei guai ed emergono i loro problemi personali, che avevano cercato di tenere nascosti fino a quel momento. Masaya e Ryota capiscono che per superare  tutti gli ostacoli e aiutare Shoko devono unire le loro forze.

Nato nel 1977 a Kure City, nella prefettura di Hiroshima, nel 2004 KOUSUKE SAKODA ha realizzato il suo primo cortometraggio This Window, Other Side, mentre studiava al New Cinema Workshop. Dopo la laurea, ha realizzato il corto Inside of… che è stato selezionato e proiettato in vari festival cinematografici nazionali e internazionali. Dopo un lungo periodo di depressione, che lo ha obbligato al ricovero in ospedale varie volte, Sakoda ha fatto il suo ritorno con il mediometraggio My Father’s Mistress, con Megumi Asaoka. You are Here, You were Here è il suo esordio nel lungometraggio.