SIHJA – THE REBEL FAIRY

Lunedì 22/11/2021

 

Disponibile dal 22 al 25 novembre al seguente link: https://www.mymovies.it/ondemand/youngabout/movie/10446-sihja-the-rebel-fairy/

Regia: Marja Pyykkö;  Sceneggiatura: Kirsikka Saari, Jenni Toivoniemi; Fotografia: Remko Schnorr; Montaggio: Jon Endre Mørk; Musica: Jan Inge Berentsen Anvik, Produzione: Tuffi Films; Distribuzione: Dutch Features,  Finlandia, Olanda, Norvegia, 2021, 80’

Età consigliata 9+   Prima visione regionale

Premi: Audience Award – Lucas Film Festival

Alfred, un ragazzino timido e riservato, scopre, con suo grande stupore, di avere un’ospite nella sua stanza: è Sihja, una bambina con le ali di fata, una creatura vivace, curiosa, capitata lì, senza un apparente motivo.  Decide di nasconderla, temendo che i suoi genitori possano scoprirla, anche perché la bambina ha il potere di volare e una caratteristica nel suo corpo che è difficile nascondere.

Intanto nella cittadina di Alfred sta accadendo un fenomeno inquietante: tanti uccellini si schiantano al suolo senza vita, proprio nei giorni in cui si sta pubblicizzando la scoperta di un fertilizzante “miracoloso”, capace di far crescere in breve tempo le piante. Nell’ azienda chimica, dove viene sperimentato questo nuovo prodotto, lavora anche il padre di Alfred.

I due amici, con coraggio e determinazione, decidono di indagare e di scoprire cosa sta accadendo, anche grazie a ispezioni notturne, volteggiando sulla città. La natura è un bene da salvare ad ogni costo.

MARJA PYYKKÖ è nata nel 1975. Si è diplomata come regista alla scuola di cinema finlandese. È una regista esperta di serie TV e film, tra cui le pluripremiate serie HOOKED e BLACK WIDOWS che sono state anche distribuite a livello internazionale. Ha ricevuto il premio televisivo finlandese Venla per entrambe le serie. Nel 2010 ha diretto il suo primo lungometraggio RUN SISTER, RUN! (2010) che ha ricevuto diverse nomination ai premi cinematografici nazionali. Il suo terzo lungometraggio, la commedia MAN AND A BABY, è uscito nell’ottobre 2017, è stato un grande successo e ha ricevuto il Best Nordic Feature Award al New York Nordic Film Festival. Il suo ultimo lavoro include la serie di coproduzione internazionale PARADISE (2020). Inoltre, ha diretto numerosi spot pubblicitari e cortometraggi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=wt5eLg7dJpQ