SUPA MODO

Regia: Likarion Wainaina; sceneggiatura: Mugambi Nthiga, Silas Miami, Wanjeri Gakuru, Kamau Wandung’u; fotografia: Enos Olik; montaggio: Charity Kuria; scenografia: Neha Manoj Shah; costumi: Scolastica Namwai; Produzione: Sarika Hemi Lakhani, Siobhain “Ginger” Wilson, Tom Tykwer, Marie Steinmann-Tykwer, Guy Wilson; interpreti: StycieWaweru, Nyawara Ndambia, Marrianne Nungo,  Johnson Chege, Humphrey Maina, Joseph Omari,   Germania, Kenia 2018, 74’

Premi: Supa Modo ha vinto il Premio come Miglior film al Festival di Berlino 2018, Sezione Generation Kplus; miglior film al Cartagine Film Festival 2018

I supereroi non muoiono mai e anche se, malauguratamente, ciò dovesse accadere continuano a ispirare i loro ammiratori, di generazione in generazione.

 Jo, che ha nove anni, ama i film d’azione e sogna di essere, almeno per un giorno, una “supereroina”. Il suo più grande desiderio: trasformarsi in una creatura dotata di super poteri. L’immaginazione può aiutarla a dimenticare che è gravemente malata. La sorella maggiore Mwix, adolescente ribelle e coraggiosa, contravvenendo alla volontà materna,  donna ansiosa e iperprotettiva, fa di tutto per incoraggiare Jo a giocare come gli altri bambini e a credere che i suoi sogni possano avverarsi. Con la complicità di un abile filmaker riesce a coinvolgere l’intero villaggio nell’allestimento di un set cinematografico  per trasformare le fantasie di Jo in realtà. Questo dramma a tratti divertente e molto commovente del cineasta keniano Likarion Wainaina, creato come parte di una master class ospitata dal collettivo di produzione tedesco-keniano One Fine Day Films – Ginger Ink, celebra il potere salvifico del cinema e dell’immaginazione e racconta, con tanta delicatezza, un modo insolito per dire addio.

Likarion Wainaina è nato a Mosca, in Russia, ma ora vive a Nairobi, terra d’origine dei suoi genitori, dove lavora come regista e direttore della fotografia. Come cameraman ha girato documentari e spot pubblicitari, come regista ha lavorato a diversi programmi televisivi e realizzato numerosi cortometraggi. Uno dei suoi primi film, Between the Lines, è stato il primo film keniota proiettato su uno schermo IMAX in Kenya. Più recentemente, il suo film Bait è stato proiettato al Festival di Cannes.

Cinema Odeon, giovedì 28 marzo, ore 10

Trailer