PROGRAMMA CINEMA PERLA

Sta per iniziare la quindicesima edizione del festival YoungAbout e pare un miracolo essere riusciti a intrecciare i fili di questa nuova, multiforme trama di immagini e parole, a creare un tessuto dai tanti colori e dalle diverse sfumature.

L’attualità ci porta a organizzare un festival “ibrido”, con la gran parte delle proiezioni on line, grazie all’ospitalità della piattaforma My Movies, mentre altri  film saranno presentati in orario pomeridiano e serale nell’accogliente sala del Cinema Perla di Bologna.

Abbiamo dovuto rinunciare ai consueti e seguitissimi matinée in sala per le scuole, per l’impossibilità dettata dalle attuali norme anticovid, nell’organizzare questo genere di eventi.

Ancora una volta ce la mettiamo tutta per non scoraggiarci, per andare avanti e incontrare e abbracciare virtualmente  e di persona il nostro pubblico, che ha tanto bisogno di parole buone, piene di fiducia, di film che parlino di loro, in cui specchiarsi, identificarsi.

In concorso 17 lungometraggi, provenienti da Paesi europei ed extra europei, alcuni in prima visione nazionale e 28 cortometraggi nazionali e internazionali, a raccontare la preadolescenza e l’adolescenza in tutte le lingue del mondo e attraverso sguardi e angolature diverse.

Film sui drammi, sui sogni, sulle avventure,  sui primi amori degli e delle adolescenti, film su tematiche sociali e ambientali, con la sezione YoungAmbiente, film che raccontano la storia attraverso gli occhi dei ragazzini con la sezione YoungAboutHistory.

Per costruire la quindicesima edizione del festival YoungAbout è stata necessaria la collaborazione di professionalità affiatate da comuni ideali e da una forte abnegazione e la collaborazione di altre realtà associative e culturali, che ringraziamo di cuore, come Alliance FrançaiseKinodromo, Associazione Filò, il coordinamento regionale SHORTer, OfficinAdolescenti, Biblioteca Sala Borsa, Gruppo Agende Rosse di Bologna e Palermo, il Liceo Artistico Francesco Arcangeli  e il sostegno indispensabile e prezioso della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e di Natura Sì.

ECCO IL PROGRAMMA AL CINEMA PERLA DI BOLOGNA