OLD BOYS

Regia: Toby MacDonald; sceneggiatura: Freddy Syborn, Luke Ponte; fotografia:  Nanu Segal; musica: Andrew Hewitt; montaggio: Sam Sneade, Mark Trend; cast: Alex Lawther, Pauline Etienne, Jonah Hauer-King, Denis Menochet, Joshua McGuire, Nicholas Rowe; produzione:  A Film4, British Film Institute presentation of a Momac  Films production in association with Creative England, Film i Väst, Plattform Produktion, Gran Bretagna, 2018, 95’

Premi: Best film of 24th Sarajevo Film Festival

Nomination come Miglior Film al São Paulo International Film Festival

Prima visione regionale

La creatività e l’ingegno vincono ogni ostacolo…

Il regista Toby MacDonald e lo sceneggiatore Freddy Syborn hanno preso a modello la celebre commedia teatrale  Cyrano de Bergerac, pubblicata nel 1897 dal poeta drammatico francese Edmond Rostand. Tra i precedenti adattamenti cinematografici entrambi si sono ispirati a due diversi modelli: il regista MacDonald innamorato della versione cinematografica francese del 1990, diretta da Jean-Paul Rappeneau ed interpretata da Gérard Depardieu  e lo sceneggiatore Freddy Siborn della commedia hollywoodiana, Roxanne (1987), con Steve Martin, regia di Fred Schepisi.

Il regista voleva raccontare gli impacci, i timori, le timidezze dell’adolescenza, il desiderio inconscio di celare i veri sentimenti, di mostrarsi diversi, di nascondersi dietro una maschera neutra, impenetrabile. Il suo Cyrano acquista le fattezze di Amberson, un ragazzo dai lineamenti armoniosi,  ma pervaso da una mostruosa paura di essere inadeguato: il suo fisico gracile e non muscoloso come quello di Winchester, leader del college Calderhouse, dotato della forza fisica e del coraggio necessari a primeggiare nelle competizioni sportive, fiore all’occhiello della sua scuola, lo espone alle angherie dell’insegnante di educazione fisica e dei compagni. Questo universo tutto maschile, con il suo tran tran quotidiano, viene messo in subbuglio dall’arrivo del nuovo insegnante di francese e della sua giovane figlia Agnes. Una serie inarrestabile di gag divertenti e di equivoci  porta all’inevitabile confronto fra Amberson, Winchester e Agnes e fa emergere le “verità” nascoste.

Toby MacDonald è nato a Londra nel 1975. Trasferitosi a Los Angeles, ha incominciato a occuparsi di cinema. Nel 2000 ha diretto il cortometraggio “Je t’aime John Wayne”, che gli è valso un European Film Award e il primo  BAFTA, quindi nel 2001 due episodi della serie TV “Table 12”, ha poi realizzato nel 2002 il corto “Mexicano” e nel 2004 sei episodi della serie TV “My life in film”, quindi nel 2005 il cortometraggio “Heavy metal drummer” (che ha vinto il BAFTA) e nel 2008 il lungometraggio “Wholphin: Issue 4”.

Cinema Odeon, mercoledì 20 marzo, ore 10,00

Cinema Odeon, martedì 26 marzo, ore 18,30

Trailer