MY LITTLE SISTER

Giovedì 25/11/2021

 

 

Disponibile dal 25 al 29 novembre a questo link: https://www.mymovies.it/ondemand/youngabout/movie/10449-my-little-sister/

Regia: Alexander Galibin; Sceneggiatura: Aidar Akmanov; Fotografia: Mikhail Agranovich; Montaggio: Igor Medvedev; Produzione: Motor! Film Studio, Ministero della Cultura Russo, Russia, 2019, 90’                                                                                Età consigliata 10+ Prima visione regionale

Premi: Il film ha ottenuto 10 premi in diversi festival russi e internazionali, ricordiamo tra gli altri

European Children Films Association (ECFA) Award – Schingel Film Festival 2020

Ambientato in Russia, in una zona abitata dai baschiri, un gruppo etnico di origine turcofona, agli sgoccioli della Seconda guerra mondiale, il film racconta la storia del piccolo Yamil che attende con impazienza il giorno in cui suo padre, che non ha mai visto, se non in fotografia, potrà tornare a casa, reduce dai campi di battaglia. La mamma, al ritorno da un viaggio in una città lontana, porta a casa con sé Oksana, una bambina profondamente turbata dalle violenze a cui aveva assistito. Benché i due bambini conoscano lingue diverse, il russo Oksana e la lingua baschira Yamil, riescono, a poco a poco a fraternizzare. I primi tempi Oksana è chiusa in un mutismo ostinato e si esprime solo con i suoi sguardi eloquenti, ma la dolcezza della mamma e della nonna di Yamil riescono a ridarle fiducia negli esseri umani e sicurezza.

Con un linguaggio asciutto il film racconta, attraverso il punto di vista dei piccoli protagonisti, le conseguenze della guerra, l’attesa infinita dei messaggi inviati dai propri cari al fronte, il timore di non vederli più. Eppure i bambini continuano a giocare e ad avere desiderio di avventure.

Adattamento cinematografico del romanzo “The Joy of Our House”, un classico della letteratura sovietica scritto da Mustai Karim.

ALEKSANDR V. GALIBIN, acclamato attore e regista russo, è nato nel 1955 a Leningrado, in Unione Sovietica (oggi San Pietroburgo, Russia). Si è laureato al Leningrad Institute of Theatre, Music and Cinematography. Dal 1976 al 1980 Galibin è stato membro permanente della compagnia del Teatro di Komissarzhevskoi a San Pietroburgo. Dal 1981 al 1992 è stato attore presso il Lenfilm Studio di San Pietroburgo. Ha interpretato oltre 30 ruoli principali e secondari in produzioni cinematografiche e televisive russe e internazionali. Ha poi studiato regia a Mosca con il famoso regista sperimentale Anatoli Vasilyev. Dal 2003 è Direttore artistico del Pushkin Drama Theatre di San Pietroburgo, Russia. Galibin è stato designato Artista Onorevole della Russia.

https://www.youtube.com/watch?v=iVNvH38joDg