MAN UP!

Giovedì 2/12/2021

 

Disponibile dal 2 all’8 dicembre a questo link: https://www.mymovies.it/ondemand/youngabout/movie/10456-man-up/

Regia: Benjamin Parent; Sceneggiatura: Theo CourtialBenjamin Parent; Fotografia: 
Pierre Cottereau
 ; Montaggio: Béatrice Herminie; Musica: Pierre Lefeuvre ; Produzione: Delante ProductionsDelante FilmsFrance 2 CinémaÉté 75Scope Pictures.  Francia, 2020, 89’

Età consigliata 14+ Prima visione regionale

Premi: Cinekid Film Festival – Best Youth Film

Il film racconta un anno nella vita di Tom, un ragazzo di 16 anni, che deve tornare a scuola dopo un periodo difficile, che ha condiviso con la sua famiglia. Il regista Benjamin Parent, alla sua opera prima, riesce abilmente a mescolare realismo e fantasia, senza mai calcare troppo la mano e restando allo stesso tempo leggero e profondo. Non volendo anticipare l’evoluzione della trama e l’effetto sorpresa, desideriamo evidenziare con quanta delicatezza il regista si fa portavoce dei pensieri di Tom, della sua lotta per condurre una vita “normale”, tra compagni di scuola conformisti, che coltivano i miti del successo, della spacconeria, della sicurezza. Lui invece è timido, riservato e sensibile, con un fisico minuto: desidera essere notato dalla bella Clarisse, sorella di un amico, e vuole essere risparmiato dai commenti acidi dei bulletti della scuola. Il fratello Léo, bello e sicuro di sé, è il suo mentore. I suoi genitori devono riprendere le redini delle loro esistenze e lo fanno seguendo strade e modalità diverse. Tom ce la mette tutta a trovare la sua strada e ad accettarsi, con i suoi pregi e i suoi limiti.

BENJAMIN PARENT è nato nel 1975 a Meaux (Francia), è un regista e sceneggiatore francese. “Non è un film da cowboy”, il suo secondo cortometraggio, è stato presentato a Cannes, selezionato alla 51ma Semaine de la Critique nel 2012. Ha lavorato nella pubblicità. Un vrai bonhomme è il suo primo lungometraggio.

 

https://www.youtube.com/watch?v=xk8DkRrGp3g