LUNANA: A YAK IN THE CLASSROOM

Martedì 23 novembre, ore 20,00

Regia e Sceneggiatura: Pawo Ghoyning Dorji; Fotografia: Jigme Tenzing; Montaggio: Ku Hsiao-Yun;   Bhutan, 2019, 109′  (Lingua dzongkha con sottotitoli in italiano)

Età consigliata 12+ Prima visione regionale

Premi:   CinemAsia Film Festival  2020 – Best Film  – Pawo Choyning Dorji (regista)

Best Film – Pawo Choyning Dorji – Festival Cinema Africano Asia e America Latina 2021

Best Actor – Festival International de Film Saint-Jean-de-Luz 2020

Il film ci porta in un mondo lontano insieme al suo protagonista, Ugyen Dorji, un giovanissimo maestro di scuola che nell’animo è ancora un adolescente e sogna di emigrare in Australia e diventare un cantante di successo.

In attesa del permesso per espatriare, deve lavorare come tirocinante, durante l’anno scolastico, come maestro. La funzionaria statale dalla quale dipende gli assegna un posto di insegnante a Lunana, un paese sperduto sulle montagne. Per raggiungere la sua meta, Ugyen deve affrontare un viaggio difficile, in compagnia di una guida, inerpicandosi su sentieri impervi. Il villaggio è poverissimo, l’abitazione assegnatagli misera e fredda, la scuola manca di qualsiasi materiale didattico. Giunto a destinazione, l’iniziale resistenza interiore ad accettare quell’incarico diventa un netto rifiuto a causa del disagio in cui sarebbe costretto a vivere, privato dei comfort della società dei consumi; comunica così al Capo villaggio la sua rinuncia, ma deve passare qualche tempo per poter di nuovo affrontare il viaggio di ritorno. Sarà il tempo che permetterà al giovane di apprezzare l’atteggiamento accogliente e affettuoso della popolazione, la loro gentilezza e la loro disponibilità, l’entusiasmo dei bambini nei suoi confronti. Quando giunge il tempo di andarsene cambia idea e si dedica a migliorare le condizioni della scuola, diventa un mito per i piccoli alunni, impara a godere delle cose semplici. Intanto il giovane ha modo di scoprire l’amicizia e le doti canore di una coetanea: scopre così che il canto è praticato da tutti gli abitanti del villaggio, serve loro a dar voce ai sentimenti, a volte a conquistare la fanciulla amata, ma anche ad entrare in contatto con la dimensione dello spirito. (Ha ricevuto il Premio ISMU Big Zebra della Giuria dei docenti al Festival del Cinema  dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina, edizione 2021)  

PAWO CHOYNING DORJI (regista e sceneggiatore) è uno scrittore, fotografo e regista del Regno del Bhutan. L’introduzione di Pawo al cinema è avvenuta nel 2012 quando ha lavorato come assistente di Khyentse Norbu per il film Vara: Una benedizione. Nel 2016 ha prodotto il film acclamato dalla critica bhutanese Hema Hema: Cantami una canzone mentre aspetto.