LOTTE AND THE LOST DRAGONS (LOTTE JA KADUNUD LOHED)

Disponibile su Mymovies Mercoledì 25 novembre, ore 17,00    Giovedì 26 novembre, ore 17,00

LOTTE AND THE LOST DRAGONS (LOTTE JA KADUNUD LOHED)

Regia:  Janno Põlma, Heiki Ernits;  Sceneggiatura: Janno Põldma, Heiki Ernits, Andrus Kivirähk; Scenografia: Heiki Ernits; Sfondi: Laima Puntule, Katri Haarde; Musica: Sven Grünberg, Renārs Kaupers; Montaggio: Janno Põldma; Produttore: Kalev Tamm; Co-produttore: Vilnis Kalnaellis, Produzione: Eesti Joonisfilm, Rija Films, Estonia, Lettonia, 2019, 79’ 

La vivace e curiosa cucciola Lotte si prende cura di una sorellina appena nata di nome Roosi. Karl il procione e Viktor il pesce sono due scienziati che arrivano nel villaggio di Gadgetville. Sono impegnati in una gara per la raccolta di canzoni popolari. Chiunque riesca a registrare la canzone folk di una delle più antiche specie animali del mondo, quella a cui appartiene il mitico drago sputafuoco, ha la possibilità di vincere il primo premio della competizione. Lotte e Roosi (nonostante sia ancora una poppante) decidono di aiutare gli scienziati a cercare queste creature mitologiche. Avventure emozionanti e inaspettate attendono le due sorelline. Un film d’animazione di qualità, colorato e ricco di colpi di scena, di incontri inaspettati e di personaggi straordinari e bizzarri. Terzo di una trilogia di film dedicati al popolarissimo, in Estonia e nei Paesi nordici, personaggio di Lotte, la cagnolina. Questo film è stato girato per la celebrazione dei 100 anni della Repubblica di Estonia. I registi hanno dichiarato “Quando Lotte è nata nel 2000, non avremmo mai immaginato che il nostro personaggio dei cartoni animati, una cagnolina allegra e di buon carattere, potesse catturare il cuore di tanti spettatori. Crediamo fermamente che siano la non violenza, la buona volontà e il senso dell’umorismo a conquistare il pubblico di tutto il mondo “.

HEIKI ERNITS

Nato a Tallinn, in Estonia, nel 1953, ha studiato all’Istituto pedagogico di Tallinn per diventare insegnante di arte e artigianato. Nel 1978 entra a far parte del Tallinn film Studio come animatore e regista. Ha lavorato come fotografo, insegnante d’arte, direttore artistico e regista. Ha anche illustrato numerose pubblicazioni e realizzato spot pubblicitari televisivi pluripremiati. Le sue caricature sono state ampiamente esposte in patria e all’estero.

JANNO PÕLDMANato a Tallinn, in Estonia, nel 1950, è entrato a far parte del Tallinn film Studio nel 1973 come assistente alla macchina da presa e successivamente ha lavorato lì come direttore della fotografia. Dopo aver girato oltre 20 film d’animazione, ha debuttato come regista nel 1991 con l’animazione Brothers and Sisters. Ha scritto numerosi libri e spettacoli teatrali per bambini, alcuni dei quali ha anche diretto. Il suo film d’animazione Lotte and the Moonstone Secret, realizzato con Heiki Ernits, è stato proiettato in Generation.