L’incontro

 

Regia: Michele Mellara e Alesandro Rossi; Fotografia: Roberto Cimatti (a.i.c.); Montaggio: Corrado Iuvara (a.m.c); Scenografie e costumi: Laura Soprani; Musiche Originali: Giuseppe Tranquillino Minerva, Produzione Mammut Film in associazione con Roberto Cimatti, Italia, 2017, 14’

Interpreti: Bob Messini, Amin Miftah, Yussra Guermah, Younes El Bouzani, Eldin Bardosana, Nezha Tammar

Trama: un cortometraggio di 14 minuti sulla vita di un sedicenne marocchino dall’accento italiano, residente in Italia ma che lotta per avere la cittadinanza, girato nella palestra popolare del Tpo di Bologna. È la giornata più importante nella vita di Amin: oggi avrà luogo l’incontro di boxe per il titolo juniores. Incontro per il quale a lungo si è preparato. O la va o la spacca. Amin è un ragazzino di origine marocchina – teen ager come gli altri – preso d’assalto dalle fragilità e dalle timidezze tipiche dell’adolescenza. Siamo nell’ora antecedente l’incontro, in una palestra popolare di Bologna, e Amin, aiutato dal suo allenatore, dovrebbe concentrarsi prima di entrare sul ring. Ma sembra proprio che nessuno lo voglia lasciare in pace. Tutti gli chiedono qualcosa, lo interrogano, lo scuotono, lo allontanano dal silenzio di concentrazione di cui avrebbe bisogno, e la realtà assedia vorace il mondo della palestra incapace di arginare una tal potenza d’urto. Con la testa ingombra di mille domande Amin sale sul ring. Come finirà?

I registi: Michele Mellara e Alessandro Rossi sono autori, registi, ideatori di eventi, lavorando insieme in un solido sodalizio artistico da circa quindici anni. Cimentandosi, con una buona dose di eclettismo, nel cinema, nel documentario creativo, nel teatro e nella creazione di eventi, il loro originale percorso artistico è stato riconosciuto dal pubblico e dalla critica sia a livello nazionale che internazionale.  Si laureano entrambi al DAMS di Bologna. Mellara si diploma alla LIFS (London Film School). Sono stati tra i fondatori della D.E-R (associazione dei documentaristi dell’Emilia – Romagna), membri del direttivo di Doc it (associazione nazionale dei documentaristi italiani). Sono insieme a Francesco Merini e Ilaria Malagutti soci fondatori e attivi della Mammut Film.

 

Sabato 19 marzo      Cinema Europa, ore 18,00

Sabato 24 marzo       Cinema Odeon,  ore 10,15