KINGS OF MULBERRY STREET

Disponibile su Mymovies da Domenica 15 novembre ore 16,00 – Lunedì 16 novembre ore 16,00

Regia, sceneggiatura: Judy Naidoo; Direttore della fotografia: Greg Heiman; Montaggio: Quinn Lubbe; Musica: Brendan Jury; Cast: Aaqil Hoosen, Shaan Nathoo, Amith Sing, Neville Pillay, Keshan Chetty, Chris Forrest, Rizelle Januk, Thiru Naidoo, Kimberly Arthur, Hamish Kyd; Produttori: Judy Naidoo, Bianca Isaac; Produzione: Ladybug Films; Sud Africa, 2019, 90’ 

Nel film Kings of Mulberry Street, la regista Judy Naidoo fa confluire il mondo variegato e colorato della comunità indiana degli anni ’80 in Sud Africa, il cinema di Bollywood e le canzoni allora di successo, una storia che scruta il passato attraverso il prisma del presente. La regista dichiara che le personalità dei due ragazzini protagonisti rispecchiano alcuni aspetti del suo carattere e che il film è in parte autobiografico. 

Questi due ragazzini indiani devono trovare il modo di superare le loro differenze e unirsi, al fine di sconfiggere il boss del crimine locale che minaccia le loro famiglie, smascherando la complicità di funzionari di polizia corrotti. Ambientato nella comunità indiana del Sugarhill District, Kings of Mulberry Street racconta le esilaranti avventure di una coppia di improbabili amici di 9 anni, Baboo e Ticky. 

Non si può non empatizzare con il paffuto, tranquillo e metodico Baboo, che deve elaborare la recente, improvvisa perdita della mamma, il precipitoso trasloco in un sobborgo di periferia, costretto dal padre a restare chiuso in casa per preservarsi dai pericoli di un luogo a lui ancora sconosciuto. Così come ci si lascia intenerire dall’intrapredenza del coetaneo Ticky, suo vicino di casa, un monello abituato a districarsi tra gli imprevisti di una vita senza certezze e senza agi, sempre curioso, coraggioso, dall’atteggiamento a tratti sbruffone.

I due giovanissimi, straordinari protagonisti, alla loro prima prova d’attore, così diversi e così complementari, nel bighellonare per la città, nell’intrufolarsi nei cinema, nell’affrontare prove via via più difficili, trovano una loro strada per la felicità, contagiando con la loro energia gli spettatori di tutte le età 

JUDY NAIDOO, nata a Verulan in Sud Africa nel 1975, è una cineasta indipendente che ha conseguito un Master in produzione presso la National Film and Television School (NFTS) nel Regno Unito e un BA (Dramatic Arts) alla Wits University (specializzazione in regia e televisione). È membro della Ford Foundation International e ha ricevuto la borsa di studio Trevor Jones (2010). Nel 2002 ha fondato la casa di produzione Ladybug Films. Nel 2006 ha seguito i corsi di cinema alla New York Film Academy a New York. Prima di realizzare il lungometraggio Kings of Mulberry Street ha diretto quattro cortometraggi.