I VILLANI

Regia: Daniele De Michele; sceneggiatura: Daniele De Luca, Andrea Segre; fotografia: Salvatore Landi; fotografia: Salvatore Landi; montaggio: Donatella Ruggiero; musiche: Marco Messina, Sacha Ricci; produzione: malia, RaiCinema; distribuzione: ZaLab, Italia,  2018,  76’

Premi: In concorso al Festival di Venezia, sezione Giornate degli Autori– Menzione Fedic – Il Giornale del Cibo

La cultura della terra, l’arte del raccolto, la devozione verso il cibo buono, sano e condiviso. Il titolo del film è I villani, ovvero coloro che hanno fatto una scelta di vita totalmente genuina e quasi rivoluzionaria per il nostro tempo. Sullo schermo la preziosa testimonianza di quattro personaggi che si relazionano con la cucina italiana meglio di tantissimi grandi produttori o cuochi stellati. “La terra ha bisogno dell’uomo”. Con queste parole inizia il documentario diretto da Don Pasta, nom de plume di Daniele De Michele. Coltivare la terra, allevare gli animali e pescare in mare aperto è tradizione, cultura, storia. Oggi resiste ancora, ma non è detto che riesca a farlo per molto altro tempo. I villani infatti è un’ode alla terra (salvata dall’uso indiscriminato dei pesticidi), alla genuinità, ai sapori, odori e gusti primordiali. Sarà presente il regista Daniele De Michele (Don Pasta)

Daniele De Michele, in arte Don Pasta, è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Per il New York Times, “uno (e per certi versi unico) dei più inventivi attivisti del cibo”. Sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200. Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée in giro per il mondo da ormai dieci anni. A questo ha fatto seguito nel 2009 “Wine Sound System” sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011. Nel febbraio 2013 è stato pubblicato il suo terzo libro: La Parmigiana e la Rivoluzione. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per Slow Food, Repubblica, Left Avvenimenti e collabora con Smemoranda, Alias, Fooding, l’Università del Gusto di Slow Food, CasArtusi e Cultura gastronomica.

Cinema Odeon, giovedì 28 marzo, ore 10,30

Cinema Odeon, giovedì 28 marzo, ore 18,30  in collaborazione con il progetto Sequenze di gola e Natura Sì

Trailer