EXCURSION

CINEMA PERLA, lunedì 4 dicembre, ore 18,30

EXCURSION (EKSKURZIJA) 

Regia e Sceneggiatura: Una Gunjak; Direttore della Fotografia: Matthias Pilz; Montaggio: Clémence Diard; Musica: Draško Adžić; Scenografia: Emina Kujundžić; Costumi:  Katarina Pilić; Interpreti: Asja Zara Lagumdžija, Nađa Spaho; Maja Izetbegović; Mediha Musliović; Izudin Bajrović; Distribuzione: Salaud Morisset: Bosnia e Herzegovina, Croatia, Serbia, Francia, Norvegia, Qatar – 2023 –  94’

Film selezionato dal Festival di Locarno, Sezione Cineasti del Presente, ottenendo la  Menzione speciale, agosto 2023

Età consigliata: 14 +

Il film EXCURSION, realizzato dalla giovane e talentuosa regista, Una Gunjak nasce dall’esigenza di fare i conti con il suo passato di adolescente e nel mettere in luce la difficoltà di crescere come donna nel suo Paese, attraversato da tante contraddizioni. L’idea, da cui poi ha avuto sviluppo la sceneggiatura, origina da un fatto di cronaca che turbò l’opinione pubblica: una classe in gita in Italia, al ritorno in patria, fu turbata da una notizia inaspettata e incredibile. Sette studentesse scoprirono di aspettare un bambino. I media se ne occuparono a lungo, mettendo all’indice, non solo queste ragazze, ma anche le loro famiglie. La società ancora tradizionalista, attraversata da una ritrovata rigidità religiosa, non poteva accettare ciò che considerava scandaloso. A partire dal ricordo di questo fatto di cronaca, la regista ha voluto verificare, con i giovani protagonisti del film, attori non professionisti, quanto fosse cambiata la società negli ultimi anni e quali fossero le libertà femminili e i modelli di riferimento. Il gruppo delle ragazze e dei ragazzi è stato coinvolto in un workshop, finalizzato alla conoscenza reciproca, allo sviluppo della storia, all’apprendimento dell’arte della recitazione. E’ stato scelto uno stile realistico, le riprese effettuate con la macchina a spalla, a pedinare i protagonisti, la luce naturale per illuminare i volti, i corpi e i luoghi senza abbellimenti o indulgenze. L’apparentemente piccola bugia di un’adolescente trascina la giovane protagonista del film in una tempesta di aspettative, condanne e dogmi sociali. La storia individuale di Iman, adolescente timida e testarda, funge da veicolo per riflettere il collettivo che la circonda, la società in cui vive. Iman è una ragazzina come tutte le altre della sua età: insicura, desidera essere considerata, vista, dai suoi coetanei. Si innamora di Damir e asseconda volutamente i pettegolezzi che lui diffonde, facendo credere agli altri che il loro rapporto fosse esclusivo e ormai da adulti. Una bugia confermata più volte, che origina conseguenze a cascata. Intrappolata in quella menzogna, inventa una gravidanza e diventa il centro di una controversia che va fuori controllo. Iman vuole sfidare la società e la propria capacità di sopportazione. Il montaggio alterna le riunioni dei genitori che devono decidere della gita scolastica dei figli, a quelle che coinvolgono i ragazzi, i loro incontri e scontri. La regista ha dichiarato: “Cosa significa oggi “diventare donna”? “Viviamo situati tra il vecchio e nuovo, tra il passato socialista e tradizionale da un lato e la società moderna dall’altro” “Iman prende coscienza della società che la circonda, comportandosi in un certo modo, rispettando determinate regole e morali, ci prova per capire il suo posto nel mondo. Eppure è anche diversa da qualsiasi altra ragazza: è audace, assertiva, intraprendente, assolutamente riluttante a essere una vittima, mentre, allo stesso tempo è ingenua e molto sensibile”

UNA GUNJAK è nata e cresciuta a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina. Ha studiato in Italia e in Inghilterra, dove ha conseguito il Master in Montaggio presso la National Film and TV School (NFTS). Mentre lavora ancora come montatrice, l’obiettivo di Una è dedicarsi anche alla sceneggiatura e alla regia. Nel 2014, il suo cortometraggio The Chicken, presentato in anteprima alla Settimana della Critica di Cannes, vince il Prix du Meilleur Court Métrage agli European Film Awards e viene successivamente selezionato da oltre 300 festival tra cui il Sundance. Il suo secondo cortometraggio, “Salamat From Germany“, è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2017. EXCURSION è il suo primo lungometraggio e ha beneficiato del sostegno di Eurimages, di quello allo sviluppo di Cinemed 2019, l’Hubert Bals Script e Project Development Fund e Sorfond nel 2021.

TEMI Trattati: Pregiudizi – Controllo sociale – Identità di genere