Bambine e bambini, ragazze e ragazzi nel cinema

Lungometraggi in Concorso

“Lanciare il cuore oltre l’ostacolo, per essere felici”

Il festival Youngabout presenta lungometraggi e cortometraggi che narrano storie di bambine e bambini e di ragazze e ragazzi alle prese con decisioni che mettono alla prova la loro capacità di fare scelte non facili e che richiedono un grande impiego di energie e di forza d’animo. Un impegno che schiude le porte a scoperte piacevoli, gioiose, spesso impreviste e perciò ancora più soddisfacenti.

Il cinema di qualità è una finestra su un mondo infinito di possibilità e di letture del presente: i giovani spettatori hanno la possibilità di rispecchiarsi nei protagonisti dei film, di sentir risuonare dentro di sé gli echi di emozioni avvertite, spesso ancora sconosciute e difficilmente decifrabili. Si ride e ci si commuove, ascoltando le battute degli attori, osservando il loro movimento sullo schermo, attribuendo al  loro agire le motivazioni dei propri stati d’animo: l’empatia verso l’altro da sé, che si offre allo sguardo rapito del pubblico, spesso alla sua prima esperienza in una sala cinematografica, alimenta l’irresistibile magia del cinema e ricrea il miracolo di sentirsi partecipi delle vite di personaggi amati o odiati, ammirati o compatiti.

Un pubblico di tutte le età è invitato a partecipare alle proiezioni del Festival Youngabout e a condividere le emozioni che scaturiscono dalla visione di film di qualità, in lingua originale, inediti e in prima visione.