DEAR MR FÜHRER
Martedì 30/11/2021

Disponibile dal 30 novembre al 3 dicembre a questo link: https://www.mymovies.it/ondemand/youngabout/movie/10454-dear-mr-f-hrer/
Regia: Christian Lerch; Sceneggiatura: Josef Einwanger, Christian Lerch; Fotografia: Tim Peter Kuhn; Montaggio: Valesca Peters; Musica: Martin Probst; Produzione: Lieblingsfilm GmbH, Germania, 2021, 94’ Età consigliata 12+ Prima visione italiana
Tratto da una storia vera, il film racconta un aspetto poco noto del nazismo, il coinvolgimento degli adolescenti, attraverso una “fascinazione” che portava al fanatismo, tanto da indurli a far parte della “Gioventù hitleriana”. Il film è basato sui ricordi d’infanzia dello sceneggiatore Josef Einwanger.
Quando la casa a Monaco di Baviera viene bombardata, Anna e suo figlio Felix cercano rifugio nel villaggio d’infanzia della donna, in Baviera, circondato dalla campagna.
Anna scopre che il suo nuovo vicino è Feik, un amico d’infanzia, diventato un fanatico nazista, il pezzo grosso locale che tiene in riga l’intero villaggio. Il figlio di Anna, Felix, si sente sempre più attratto dai suoi nuovi amici Karri, Martha e Tofan, e prova curiosità e interesse per i discorsi di Feik. Da ragazzo di città vuole integrarsi a tutti i costi! Anna riceve dal capovillaggio la terribile notizia che suo marito è deceduto. Mentre Anna piange e incolpa segretamente i nazisti per questa morte, Felix sperimenta cosa significa essere il figlio di un eroe caduto in guerra. Un giorno, mentre gioca con i suoi amici in una segheria, Felix scopre un disertore. Sono tutti d’accordo: l’uomo va denunciato. Quello che Felix non sa, tuttavia, è che il disertore è suo padre.
CHRISTIAN LERCH è nato nel 1966 e ha studiato all’Università di musica e arti dello spettacolo a Graz/Austria. Dopo numerosi impegni teatrali, è attivo attore freelance, scrittore e regista. I suoi film includono: WAS WEG IS, IS WEG (2011), B12 – AUF DER Such NACH DEM SINN DES LEBENS (2017) e DEAR MR. FÜHRER (2020).