BIGGER THAN US

Sabato 20 novembre 2021, ore 18,00

Sezione YoungAmbiente 

Regia: Flore Vasseur; Fotografia: Christophe Offenstein ; Montaggio:  Aurélie Jourdan ; Musica: Rémi Boubal; Produzione: Marion Cotillard e Flore Vasseur, Francia, 2021, 96’   Età consigliata 13+ Prima visione italiana  

Premi: Nomination Golden Eye Cannes Film Festival 2021

La regista Flore Vasseur con “Bigger than us” ha deciso di indagare sulla portata, nelle nostre vite e nel pianeta, dell’inquinamento ambientale  e lo ha fatto attraverso il racconto di alcuni giovani impegnati nell’ecologia.

 Quella dell’inquinamento è anche una delle principali preoccupazioni per la brava attrice francese Marion Cotillard, che ha prodotto il film e che è da tempo impegnata in cause ambientali e sociali.  “Più grande di noi” mostra le vite di sette ragazze e ragazzi di tutto il mondo che lottano per un futuro migliore, nonostante innumerevoli ostacoli. Combattono per i diritti umani, il clima, la libertà di espressione, la giustizia sociale, l’accesso all’istruzione o al cibo. Soli contro tutti, a volte a rischio della propria vita e incolumità, proteggono, denunciano e si prendono cura degli altri.  Flore Vasseur ha incontrato Mélati che, fin da bambina, ha lottato contro l’inquinamento da sacchetti di plastica sulle spiagge di Bali. A 16 anni Mélati era già attiva da tempo e stava per soccombere allo sconforto. Vasseur si disse che se Mélati non avesse trovato persone con la stessa mentalità con cui connettersi, non avrebbe resistito. Grazie alla partecipazione attiva al film, Mélati ha trovato queste persone che la pensano come lei. È stata la voce narrante del film e la guida durante il viaggio intorno al pianeta. I temi del patriarcato, del capitalismo e della supremazia bianca appaiono come alcune delle cause principali del disastro ambientale. Mélati viaggia dalle favelas di Rio ai remoti villaggi del Malawi, dalle barche di fortuna al largo dell’isola di Lesbo, alle cerimonie dei nativi americani nelle montagne del Colorado, il suo percorso e le sue domande ci svelano un mondo magnifico, fatto di coraggio e gioia, impegno. Insieme, questi giovani adulti tra i 18 e i 25 anni ci raccontano come vivere. E cosa significa essere al mondo. La regista mostra anche che c’è un vero consenso generazionale  su questi argomenti e che spesso le donne sono all’avanguardia nei movimenti ecologisti. Il rapporto di amicizia e stima  tra Flore Vasseur e Marion Cotillard è molto forte e si basa  sulla condivisione di tante battaglie, come quella della subordinazione femminile globale.

FLORE VASSEUR, dopo aver conseguito la laurea all’HEC, si  trasferisce a New York all’età di 25 anni per creare la sua società di ricerche di mercato,  dove ha modo di constatare di persona la pervasività e i limiti del sistema capitalista, “la morsa della finanza e la follia di un mondo basato sulla tecnologia”. 

 Ha una lunga storia di attivismo sociale e di realizzazione di documentari. Ha anche girato un film su Edward Snowden: a Mosca, per Artè realizza il documentario d’inchiesta MEETING SNOWDEN  sull’ex collaboratore della NSA. 

Quindi scrive un romanzo, COSA RESTA DEI NOSTRI SOGNI, ripercorrendo la storia poco conosciuta e reale di Aaron Swartz, un ragazzo prodigio, morto suicida, perseguitato dall’amministrazione Obama per le sue battaglie sulla libertà d’espressione on line.

BIGGER THAN US, prodotto con Marion Cotillard e Denis Carot, è il suo primo documentario per il cinema.