Premi della Giuria dei ragazzi per i cortometraggi in concorso

Sabato 24 marzo la Giuria delle Ragazze e dei Ragazzi di Youngabout ha proclamato i vincitori  scelti tra i Corti in Concorso

Premi assegnati dalla Giuria delle Ragazze e dei Ragazzi di Youngabout 2018

Agli autori dei cortometraggi nelle categorie Scuola, Esordienti e Professionisti

 è stato assegnato un premio di duecento euro ciascuno

CORTOMETRAGGI:

Scuole:

Cambia_menti

Il seguente cortometraggio ci ha colpito per la delicatezza con cui è stato affrontato il tema del bullismo nelle scuole. A colpirci è stata la recitazione spontanea dei protagonisti e la sensibilità mostrata nel raccontare l’emarginazione e la solitudine delle ragazze e dei ragazzi, che solo la solidarietà e l’empatia possono curare.

Esordienti:

Goût bacon

Innovativa l’idea di utilizzare il “gusto bacon” del pacchetto di patatine per parlare del tema dell’omosessualità tra i più giovani. Oggi si dà per scontato che questo argomento sia “superato” tra le nuove generazioni, ma attraverso questo cortometraggio ci rendiamo conto del contrario. Il gusto “chimico” delle patatine, come definito dai ragazzi, risulta “artificiale” come le relazioni che fingono di avere, alcune delle quali sono portate avanti, per comodo, tramite ricatto o per nascondere il loro avere “gusti” diversi.

Professionisti:

Tulsa

È magistrale il modo in cui un evento del passato, anno 1921, riesca ad essere attuale nella società odierna. Il regista gioca sul contrasto bianco e nero, evidente in tutte le scene, in particolare quando i due bambini protagonisti  giocano anticipando la vera persecuzione portata avanti da un gruppo di bianchi americani nei confronti delle persone di colore. Grazie alla plasticità della fotografia il colore della pelle del bambino in fuga risalta ancor di più tra le frasche bianche che egli fende durante la sua corsa disperata.

 

 

3 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *